Intervento del Presidente della Fondazione Gianpietro Cattai

Le parole del Presidente

Sin dalla mia prima elezione a Sindaco di Mareno di Piave nel 2013, e quindi dall'assunzione della carica di Presidente della Fondazione Gianni Ambrogio, ho avvertito la necessità di dover rendere operativa una Fondazione che rappresentava un'occasione straordinariamente preziosa per la cittadinanza marenese e per il territorio. Aver impreziosito uno spazio comunale con le opere di un artista che ha segnato l'arte del '900, era, ed è tutt'oggi per Mareno di Piave, motivo di vanto e di grande orgoglio. Per tale ragione dal 2014 si susseguono eventi di qualità che attraggono visitatori anche da fuori Regione. Esposizioni che hanno coinvolto sempre protagonisti importanti sia del panorama locale che nazionale. In questi anni, infatti, abbiamo avuto l’onore di ospitare le produzioni artistiche di Celiberti, Carelli, Finzi e Martina. Nel 2018, in quello che sarebbe stato il 90° compleanno di Gianni Ambrogio, abbiamo voluto realizzare un grande evento celebrativo del Maestro che ha coinvolto, oltre alla sede della Fondazione, due sedi museali di rilievo nazionale quali il Bailo e Case Robegan di Treviso; il tutto in una sorta di percorso della vita dell'artista. La scelta delle mie Amministrazioni comunali di portare avanti questo progetto è dettata, dal pregio culturale derivante al nostro Comune ma soprattutto dalla condivisione, col Maestro, della sua idea di arte come strumento di comunicazione. L’intento del Maestro Gianni Ambrogio di poter far arrivare messaggi profondi che coinvolgessero la sfera emotiva e morale dell’osservatore è divenuto oggi, per noi, motivo di stimolo per far sì che il suo lavoro possa trovare un proseguo negli anni a venire.

Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ambrogio ed il nominativo del Presidente Onorario:

GIANPIETRO CATTAI PRESIDENTE

LUISA COGO VICEPRESIDENTE