Finalità

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di valorizzazione dell’attività culturale, con particolare riferimento alla promozione e divulgazione della ricerca nel campo dell’Arte, della Storia, della Scienza umana e sociale, nonché del patrimonio artistico e culturale esistente.

Com’è nata la Fondazione
di Eugenio Tocchet

Mi piace ricordare alcune tappe che hanno portato alla nascita della Fondazione Gianni Ambrogio, un risultato di rilievo per Mareno, per l’artista, per l’arte e la cultura. Evidentemente le affinità intellettuali esistono e gli incontri funzionali alla realizzazione di progetti ambiti a volte avvengono quasi per magia, anche se casuali forse non sono. Così è stato l’incontro con il maestro Gianni Ambrogio. Una serie di splendidi affreschi, da lui realizzati all’interno di una Cappella, ci ha fatto incontrare qualche anno fa. Soggetti religiosi particolarmente originali, metafore sorprendenti e poi un catalogo con riprodotte altre sue opere, incisive, del gran carattere, che ti prendono e ti obbligano a interrogarti spingendoti così a cogliere e a percepire. Assieme al Vicesindaco ho avuto la percezione che qualcosa di importante stava per avere inizio e che quell’incontro non era casuale.
Dopo vari scambi d’opinione sull’arte, sul suo ruolo e sulle sue prospettive abbiamo fatto presente che il comune di Mareno, con l’importante restauro di un edificio storico, stava realizzando un Centro Culturale, proprio con l’obiettivo di promuovere eventi artistici e culturali. Credo che il seme della Fondazione abbia timidamente iniziato a germogliare proprio in quel momento.
Un ringraziamento va a quanti hanno contribuito a creare quel primo incontro e uno del tutto speciale va all’artista per aver manifestato la disponibilità a donare una parte consistente del suo patrimonio artistico a favore della Fondazione, ovviamente a patto che fosse diventata realtà.

I componenti della Fondazione sono i seguenti

Gianpietro Cattai - Presidente

Marta Fagaraz - Consigliere